Pareti divisorie in cartongesso, perché sono così amate dagli architetti

Divisorie in cartongesso: ecco i 6 motivi che le fanno preferire nell’edilizia leggera

Versatile, robusto, leggero, economico, sono davvero molteplici gli aggettivi che possono essere associati al cartongesso, vediamone pregi e anche qualche difetto.

Sono maggiori i punti di forza, rispetto ai limiti di questo materiale che va per la maggiore nell’edilizia leggera, residenziale e da ufficio: pareti attrezzate in cartongesso semplici divisori realizzati con questo materiale sono all’ordine del giorno, scopriamo perché.

Cominciamo col dire che non esiste una sola lastra di cartongesso ma svariate tipologie, che possono resistere al calore, reggere pesi maggiori, contrastare l’umidità di risalita o gli ambienti umidi, isolare termoacusticamente.

Una lastra di cartongesso si compone da un cuore di gesso, ‘armato’ da due fogli di cartone pressato.

Le pareti divisorie in cartongesso sono molto utilizzate perché pratiche e adatte per gli interventi di ristrutturazione in quanto sono leggere, di facile possa, facilmente demolibili e vi è possibile affogarvi canaline impianti o materiale coibentante.

Anche le contropareti interne possono essere realizzate in cartongesso, ad esempio nel caso in cui si desideri realizzare un cappotto interno anziché esterno termoisolante oppure quando vi è necessità di mettere a piombo le pareti di un edificio.

Infine anche i controsoffitti sono realizzati prevalentemente in cartongesso e ciò grazie alla sua leggerezza e versatilità.

Può servire a modellare il soffitto per creare giochi di luce o per conferirgli maggiore dinamicità o per migliorarne l’isolamento acustico o termico.

Ma perché le divisorie in cartongesso sono così tanto amate?

Sia per ristrutturazioni che per nuove costruzioni la scelta cade sul cartongesso perché:

  • È un ottimo isolante termico
  • È un ottimo isolante acustico
  • È in grado di proteggere dalle fiamme
  • È facile da installare e da rimuovere
  • È resistente alla muffa
  • È idrorepellente